Come compilare il modulo w-8 di Amazon

Iniziamo con un riassuntino che vi chiarirà le idee. In definitiva, nel questionario dovrete confermare 4 punti essenziali:

  1. Siete cittadini italiani.
  2. Possedete un codice (TIN) di identificazione valido ai fini fiscali.
  3. Siete i titolari dell’opera che intendete pubblicare.
  4. Acconsentite ad utilizzare la firma elettronica per confermare che voi siete proprio voi e che quanto dichiarato risponde al vero.

 

Entriamo nel dettaglio. Cominciamo dalle prime domande dell’intervista fiscale (il questionario è lo stesso per KDP, CreateSpace, Smashwords e Google Play).

Il modulo che avrete davanti è denominato W-8 e vi chiederà di indicare se siete cittadini americani o stranieri (NON-US person). 

Successivamente vi verrà chiesto se siete una persona fisica o un’azienda, e se siete degli intermediari, tipo agenti letterari (Are you an agent acting as an intermediary?). 

A questo punto, il questionario, dopo che avremo dichiarato di NON essere cittadini americani, di ESSERE persone fisiche e di NON essere intermediari, vorrà conoscere i nostri dati personali, che noi ben volentieri gli forniremo:

  • Cittadinanza
  • Nome e Cognome
  • Indirizzo di residenza (e di domicilio, se non è lo stesso di residenza)
  • Codice fiscale (ossia il TIN)

L’ultimo passo è acconsentire all’utilizzo della firma elettronica (Consent to Electronic Signature for Form W-8?) per inviare e confermare quanto dichiarato.

Per firma elettronica  si tratta solo di inserire il proprio nome completo nel form apposito e spuntare una casella di check con cui autorizzate ad utilizzare quanto appena digitato come firma.

La procedura è ora terminata.

Vi verrà mostrato un riepilogo col form compilato in base ai dati che avete inserito e che dovrete soltanto approvare tramite l’apposito tasto INVIA.

Ricordatevi però di segnalare alla piattaforma in che modo intendete ricevere i pagamenti (vi consiglio il bonifico internazionale, e in quel caso dovrete inserire i vostri dati bancari).

In conclusione, l’intervista si risolve fornendo i vostri dati anagrafici e fiscali, e dichiarando di non essere cittadini americani, di non essere intermediari e di essere persone fisiche.

La procedura è così terminata.

 

Buon Lavoro!

Domenico Papale

Tributarista espero in Business Digitali